giovedì 29 marzo 2012

Esperimento scientifico (Classe II G) - relazione

Relazione: esperimento scientifico.

Tra i vari esperimenti scientifici affrontati nel corso di quest’anno scolastico, mi ha particolarmente colpito e interessato quello relativo all’osservazione delle cellule di una foglia di lattuga.  

L’argomento, svolto in particolar modo durante le ore pomeridiane di scienze, è stato però affrontato e approfondito anche durante le ore di lezione di altre materie: ad esempio, con l’insegnante di  informatica durante le ore di laboratorio, per quanto riguarda le ricerche effettuate in internet.
Ma procediamo con calma e soffermiamoci prima di tutto sull’importanza dell’esperimento trattato e sul perché  la mia insegnante ha deciso di dedicare a esso tanto tempo e attenzione.

Guidati dall’insegnante di matematica, abbiamo riflettuto a lungo sulle ragioni per cui avremmo rivolto tanta attenzione all’esperimento e abbiamo così capito che l’obiettivo era quello di conoscere in modo più approfondito l’argomento relativo alla struttura delle cellule.

Durante il percorso, abbiamo lavorato in diversi modi e così, mentre ci addentravamo nell’argomento, imparavo contemporaneamente a conoscere l’origine dei diversi strumenti utilizzati (microscopio, vetrini, ecc..), a riflettere su materiali di diverso tipo per elaborare poi una nostra opinione sull’argomento, a lavorare in gruppo.
Inizialmente abbiamo letto alcune pagine tratte dal nostro libro di scienze. Poi abbiamo confrontato tutte le informazioni con quanto riportava sull’argomento il nostro libro di scienze e altri libri forniti dall’insegnante.  
Successivamente abbiamo assistito alla proiezione di alcuni film sull’argomento, quella che mi ha maggiormente colpito è: “ Il microscopio” che trattava l’evoluzione del microscopio, dall’antichità fino ai giorni nostri. Subito dopo ci siamo recati al laboratorio, dove, mediante alcuni strumenti come: capsule ,  lattuga, colorante, acqua, vetrini portaoggetti e microscopio; abbiamo verificato l’esperimento.
Una volta spellata la foglia di lattuga, abbiamo esportato un pezzettino del tessuto  sul vetrino portaoggetti. Abbiamo aggiunto un goccino d’acqua mediante la capsula  e l’abbiamo coperto con un altro vetrino, e l’abbiamo osservato al microscopio e ho notato delle cellule verdi e dei corpiccioli verdi, cioè i cloroplasti. Da questa attività ho imparato molto, sia dal punto di vista delle conoscenze relative ad  una tematica, sia dal punto di vista delle “esperienze”, quali: lavorare in gruppo, effettuare ricerche, affrontare un argomento da diversi punti di vista, creare collegamenti.
Tutta la classe ha partecipato con entusiasmo e ha considerato tale percorso formativo e interessante.

PRATICO’ CARMEN 2^G

Nessun commento:

Posta un commento